tutti promossi!
Mio dolce piccolo grande uomo,
è iniziata la settimana di centro estivo, che chiuderà questo capitolo di Vita al nido.
[Sei stato promosso!]
Ancora qualche giorno e la mamma non ti scoccerà più al mattino. Potrai dormire e riposare. Le levatacce avranno un nuovo inizio a settembre!
Un pò per volta stiamo salutando le maestre e le assistenti che ti hanno accompagnato in questi due anni.
Non sai che gioia provo nel vedere quanto ti voglion bene! Ti accolgono sempre con un grande sorriso e il cuore radioso e tu quasi non t’ accorgi del distacco da me.
Sono stati due anni splendidi: di crescita ed evoluzione!
Eri così piccolo quando ho dovuto decidere di lasciarti al nido, che ero sopraffatta da sensi di colpa e timori. Lasciarti in un posto nuovo con persone nuove mi faceva paura. Tu però hai dimostrato entusiasmo e serenità da subìto e hai aiutato me a star tranquilla!
Ci sono stati momenti difficilissimi! 😀 Come quando mi son sentita dire che “tu eri pronto a togliere il pannolone e dipendeva solo da me!”. L’ho presa come una sfida e il giorno stesso t’ho portato a far scorta di mutandine e canottiere! L’indomani, eri un bimbo spannolizzato! Non mi secca ora, ammettere che avevano ragione! Ero così presa dalle mie cose e dalla comodità che implicava averti col pannòlo, che trovavo scuse ed attenuanti per rimandare. Tu eri veramente pronto e sei stato velocissimo ad adattarti alla novità!
[In questi due anni sei cresciuto tu, ma son maturata io. Sai, non è facile diventare adulti e grandi!]
A volte mi ti hanno descritto per come non ti sapevo [loro ti vivono in un quotidiano diverso]. Altre volte, hanno confermato ciò che di te conosco bene.
L’anno scorso eri uno scriciolo, sensibile curioso e vivace. Dubitoso e cauto!
Quest’anno sei un ometto, sicuro e determinato. Hai imparato a difenderti dai bimbi intemperanti [anche se c’è ancora da lavorarci un pò!]. Il tuo approccio al nuovo è sempre misurato, ma deciso! Hai stretto legami che potrai coltivare sempre e comunque!
Elena, Silvia, Loredana, Patrizia, Emanuela, Chiara e Roberta ognuna a modo proprio mi hanno incoraggiata e illuminata! Mi hanno aiutata a capire come meglio arrivare a te. per capirti e farmi capire!
Ci hanno fatto lavorare insieme, organizzando laboratori che coinvolgessero bimbi e genitori.
Ci han fatto decorare la scatola che conserva i frammenti di questa bella avventura!
[un giorno, quando la leggerezza e la spensieratezza che hai ora vacilleranno, potrai guardarne il contenuto e tornare a brillare come adesso]
Ci hanno preso per mano e condotto con affetto e attenzione alla sezione C della Scuola Materna!
2 commenti
Fioly
buona vita Samuel!
a te e alla tua mamma 😉
Danila
GranBbellAugurio!
Grazie Fioly 😀